Aetna Better Health farà del suo meglio per affrontare le tue preoccupazioni o problemi il più rapidamente possibile e con tua soddisfazione. Ma se non lo facciamo, hai delle azioni che puoi intraprendere. Puoi utilizzare il nostro processo di reclamo o il nostro processo di ricorso, a seconda del tipo di problema che hai.
Non ci sarà alcun cambiamento nei tuoi servizi o nel modo in cui vieni trattato dal personale di Aetna Better Health o da un fornitore di assistenza sanitaria perché presenti un reclamo o un ricorso. Manterremo la tua privacy e ti forniremo tutto l'aiuto di cui potresti aver bisogno per presentare un reclamo o un ricorso. Ciò include la fornitura di servizi di interpretariato o assistenza se si hanno problemi di vista e/o udito o se si desidera ulteriore assistenza. Puoi anche scegliere qualcuno (come un parente, un amico o un fornitore) che agisca per te.
Per presentare un reclamo o presentare ricorso contro un'azione del piano, chiamare il numero 1-855-456-9126 o scrivere a:
Etna Better Health di New York
Casella postale 81139,
5801 Strada Postale
Cleveland, OH 44181
Quando ci contatti, dovrai fornirci il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e i dettagli del problema.
- Che cos'è un reclamo?
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Quando ci parli della tua insoddisfazione per le cure e i trattamenti che ricevi dal nostro personale o dai fornitori di servizi coperti, si parla di reclamo. Ad esempio, se qualcuno è stato scortese con te o se non ti piace la qualità delle cure o dei servizi che hai ricevuto da noi, puoi presentare un reclamo con noi.
- Il processo di reclamo
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Puoi presentare un reclamo oralmente o per iscritto con noi. La persona che riceve il tuo reclamo lo registrerà e il personale del piano giusto supervisionerà l'esame del reclamo. Ti invieremo una lettera in cui ti informeremo che abbiamo ricevuto il tuo reclamo e ti forniremo una descrizione del nostro processo di revisione. Esamineremo il tuo reclamo e ti forniremo una risposta scritta entro uno dei seguenti tempi:
- Se un ritardo aumenterebbe significativamente il rischio per la tua salute, decideremo entro 48 ore dalla ricezione delle informazioni necessarie.
- Per tutti gli altri tipi di reclami, ti informeremo della nostra decisione entro 45 giorni dalla ricezione delle informazioni necessarie, ma il processo deve essere completato entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo. Il periodo di revisione può essere aumentato fino a 14 giorni se lo richiedi o se abbiamo bisogno di maggiori informazioni e il ritardo è nel tuo interesse.
La nostra risposta descriverà ciò che abbiamo trovato quando abbiamo esaminato il tuo reclamo e la nostra decisione in merito al tuo reclamo.
- Come posso presentare ricorso contro un reclamo?
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Se non sei soddisfatto della decisione che prendiamo in merito al tuo reclamo, puoi richiedere una seconda revisione del tuo problema presentando un ricorso per il reclamo. È necessario presentare un ricorso per reclamo per iscritto entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della nostra decisione iniziale sul reclamo. Dopo aver esaminato il tuo ricorso, ti invieremo una lettera indicandoti il nome, l'indirizzo e il numero di telefono della persona che abbiamo assegnato a rispondere al tuo ricorso. Tutti i ricorsi di reclamo saranno condotti da professionisti appropriati. Ad esempio, gli operatori sanitari che non sono stati coinvolti nella decisione iniziale gestiranno le lamentele che coinvolgono questioni cliniche.
Per i ricorsi standard, prenderemo la decisione sul ricorso entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie. Se un ritardo nel prendere la nostra decisione aumenterebbe significativamente il rischio per la tua salute, utilizzeremo il processo di ricorso accelerato. Per i ricorsi accelerati, prenderemo la nostra decisione sul ricorso entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento delle informazioni necessarie. Sia per i ricorsi di reclamo standard che accelerati, ti forniremo una notifica scritta della nostra decisione. L'avviso includerà i motivi dettagliati della nostra decisione e, nei casi che coinvolgono questioni cliniche, il razionale clinico della nostra decisione.
- Reclami allo Stato di New York
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In qualsiasi momento è possibile contattare il Dipartimento della salute dello Stato di New York per presentare un reclamo.
Telefono
1-866-712-7197Indirizzo
Dipartimento della Salute dello Stato di New York
Ufficio di assistenza a lungo termine gestita
Stanza dell'unità di reclamo 1911
Torre di Corning ESP
Albany, NY 12237-0062