I membri di Aetna Better Health di New York hanno diritti. Ecco un elenco dei tuoi diritti.
- Hai il diritto di essere trattato con rispetto e dignità.
- Hai il diritto di ricevere le cure mediche necessarie.
- Hai il diritto di chiedere di cambiare il tuo care manager.
- Hai il diritto ad un accesso tempestivo alle cure e ai servizi.
- Hai il diritto alla privacy sulla tua cartella clinica e quando ti sottoponi a cure.
- Hai il diritto di ottenere informazioni sulle opzioni di trattamento disponibili e sulle alternative presentate in un modo e in una lingua che conosci.
- Hai il diritto di ottenere informazioni in una lingua che conosci; puoi ottenere servizi di traduzione orale gratuitamente.
- Hai il diritto di ottenere le informazioni necessarie per prestare il consenso informato prima dell'inizio del trattamento.
- Hai il diritto di ottenere una copia della tua cartella clinica e chiedere che la cartella venga modificata o corretta.
- Hai il diritto di prendere parte alle decisioni sulla tua assistenza sanitaria, incluso il diritto di rifiutare le cure.
- Hai il diritto di essere libero da qualsiasi forma di restrizione o isolamento utilizzato come mezzo di coercizione, disciplina, convenienza o ritorsione.
- Hai il diritto di ricevere assistenza indipendentemente da sesso, razza, stato di salute, colore, età, nazionalità, orientamento sessuale, stato civile o religione.
- Hai il diritto di sapere dove, quando e come ottenere i servizi di cui hai bisogno dal tuo piano di assistenza a lungo termine gestito, incluso come puoi ottenere benefici coperti da fornitori esterni alla rete se non sono disponibili nella rete del piano .
- Hai il diritto di sporgere denuncia presso il Dipartimento della salute dello Stato di New York o il tuo Dipartimento locale dei servizi sociali; e, il diritto di utilizzare il sistema di udienza equo dello Stato di New York e/o un ricorso esterno dello Stato di New York, ove appropriato.
- Hai il diritto di nominare qualcuno che parli per te delle tue cure e trattamenti.
Responsabilità dei membri
In qualità di membro Aetna Better Health, è tua responsabilità:
- Impara e comprendi ogni diritto che hai nell'ambito di questo programma Managed Long Term Care.
- Fai domande se non comprendi i tuoi diritti.
- Conosci il nome del tuo fornitore di cure primarie (PCP) e il tuo responsabile delle cure.
- Conoscere la propria assistenza sanitaria e il processo per ottenere assistenza.
- Utilizzare i fornitori che lavorano con Aetna Better Health per i servizi coperti.
- Ottieni l'approvazione dal tuo PCP, dal responsabile dell'assistenza o dal team di gestione dell'assistenza, come richiesto, prima di ottenere un servizio coperto.
- Sapere quando dovresti e non dovresti andare al pronto soccorso.
- Contatta il tuo team di gestione delle cure ogni volta che utilizzi il pronto soccorso, sei ricoverato in ospedale, ricevi nuove prescrizioni o ricevi un rinvio per un altro medico.
- Trattate con rispetto gli operatori sanitari che vi prestano assistenza.
- Racconta ad Aetna Better Health le tue esigenze di assistenza, preoccupazioni, domande o problemi.
- Dai ai tuoi operatori sanitari tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
- Chiedi maggiori informazioni se non capisci il tuo trattamento o le tue condizioni di salute.
- Partecipa alla gestione della tua salute raccontando al tuo fornitore i tuoi problemi e le tue esigenze sanitarie.
- Avvisare Aetna Better Health quando si va via o fuori città.
- Effettua tutti i pagamenti richiesti ad Aetna Better Health.
- Segui i consigli del tuo responsabile dell'assistenza o parla con il tuo responsabile dell'assistenza se non sei in grado o non sei disposto a seguire il piano di assistenza.
- Proteggi la tua carta d'identità e mostrala quando ricevi il servizio.
- Informa Aetna Better Health di qualsiasi altra assicurazione che hai.
- Dillo ad Aetna Better Health se stai facendo domanda per altri benefici sanitari.
- Contatta subito i servizi per i membri al numero 1-855-456-9126 se il tuo indirizzo o numero di telefono cambia.